Hotel La Bussola

Bagnara - Scilla in Calabria

Bagnara in Calabria

Un'itinerario turistico molto interessante e suggestivo da fare durante il vostro soggiorno in Calaria è quello di visitare Bagnara Calabra e Scilla, due località turistiche ricche di tradizioni ed usanze.

Bagnara Calabra situata a pochi chilometri dallo Stretto di Messina, in una zona costiera chiamata Costa Viola, lambita a ovest dal mar Tirreno e posta in fondo ad un' insenatura tra le colline a strapiombo sul mare. A Bagnara è presente una torre, risalente al XV, XVI secolo, chiamata Torre Aragonese o di Capo Rocchi, o, più volgarmente, di Re Ruggero. Da visitare: Torre Ruggiero, Castello Ducale, Ponte di Caravilla, Fontana di Garibaldi, Chiesa del Carmine, Chiesa del Rosario.

Scilla in Calabria

Scilla presente in molte leggende di cui la più famosa e conosciuta è quella del mostro marino immortalato da Omero nell'Odissea. Nella mitologia Greca Scilla e Cariddi erano due mostri dalla forma canina che situati sulle due sponde dello stretto di Messina (Scilla su quella Calabra e Cariddi su quella Sicula) costituivano il maggior pericolo per i marcanti e le navi che attraversavano lo stretto. Scilla che in Greco significa colei che dilania (Cariddi invece colei che risucchia), era figlia di Zeus e di Hera, trasformata in mostro si pose sulla costa calabra cibandosi dei marinai naufraghi in quelle anguste acque, con le sue 6 teste e 12 zampe rappresentava uno dei mostri più effimeri della mitologia Greca. La letteratura spesso cita l'incontro dei marinai e dei mercanti Ellenici con queste tempeste che regolarmente si abbattevano presso questa zona di mare, trasformando nel corso dei millenni il fondale in un vero e proprio cimitero archeologico. Scilla con il suo splendido mare, con la sua splendida spiaggia di Marina Grande, e con la Chianalea, mitico borgo antico Residenza dei pescatori, è oggi un paese molto accogliente dotato anche di un porticciolo. La sua economia inizialmente basata quasi esclusivamente sulla pesca ora si è lentamente trasformata in una florida attività Turistica. Molto conosciuta la tradizionale pesca del Pesce Spada esercitata oramai da millenni, lungo il tratto di costa Calabra.


Sei qui: Home Sport & Attività Da visitare Reggio Calabria Bagnara - Scilla
newsletter offerte speciali Hotel Tropea
* Campi obbligatori