La Bussola Hotel

La Bussola S.a.s. Viale G. Berto 89866 S.Nicolò di Ricadi - S.S. Capo Vaticano - Tropea - (VV)
P. IVA 02499650790
Tel: +39 0963 663226
Fax: +39 0963 665524
+39 3488615471
info@albergolabussola.com

Per coloro intenzionati a dedicare una giornata all'insegna dei paesaggi e dell'avventura, l'itinerario Pizzo Calabro e Lago Angitola è ideale.

Pizzo Calabro

Pizzo - Lago Angitola

Itinerario

Pizzo Calabro grazie alla sua posizione geografica è una rinomata località balneare per migliaia di turisti ; grazie alle numerosissime testimonianze di arte e di cultura è uno dei centri di sicuro interesse da visitare nella provincia di Vibo Valentia di cui è principale testimonianza il ponderoso castello fatto costruire da Ferdinando d'Aragona nel 1486. Visitare la storica città di Pizzo è una meta obbligata. Facilmente raggiungibile seguendo la litoranea e poi la SS 18, verso nord, oltre alle straordinarie bellezze paesaggistiche legate all’antico borgo arroccato, Pizzo Calabro offre molti tesori a livello di artigianato artistico, culinario e ludico-ricreativo, che ne fanno una vera e propria gemma unica ed originale. Dalle sue spiaggette tutte diverse per modo e di tipo, passando per le piccole baie di scogli di calcarinite, fino alle ampie spiagge sabbiose piene di lidi attrezzati e divertimenti balneari, si passa alle caratteristiche viuzze del paese piene di colori e odori tipici di un paese del Sud. Dopo aver fatto shopping da un negozietto all’altro del corso, si giunge in Piazzetta, un vero e proprio salotto affacciato sul mare, ovviamente per assaggiare, in uno dei tanti bar, il famoso tartufo gelato, tipico prodotto della città per la quale è ormai famosa in tutto il mondo. Da visitare sicuramente è la caratteristica chiesetta di Piedigrotta, ricavata interamente nella rupe calcarea vicino al mare e il Castello aragonese, teatro della morte di re Gioacchino Murat. Suggeriamo di gustare con gli amici un ottimo cocktail sul lungomare di Pizzo Calabro dove sono presenti pub e bar in versione “trend”. Per gli amanti della natura e del mangiare bene, invece, suggeriamo di visitare il lago dell’Angitola (oasi WWF).

Lago Angitola, l’ oasi del Lago dell'Angitola si trova in un Sito d' Importanza Comunitaria (SIC IT9340086) nei Comuni di Monterosso Calabro e Maierato in provincia di Vibo Valentia. L'area si estende per circa 875 ettari e comprende un lago artificiale sul fiume Angitola che offre un rifugio sicuro a molte specie di uccelli. Nonostante le minacce agli ambienti naturali, in questo territorio è nata un’Oasi WWF dove l’alternanza di paesaggi crea una ricchezza di biodiversità unica. L' Oasi WWF del Lago dell'Angitola rappresenta una zona umida di importanza internazionale, tappa fondamentale di un' importante rotta migratoria di uccelli.

Pin It